pronti.. VIA!

... in cammino , sempre

lunedì 6 febbraio 2012

TEMPO DI PAGELLE...


E QUELLI CHE A CASA NON HANNO NESSUNO  CHE LI AIUTA??


MEDIA MATEMATICA O VOTO FORMATIVO EDUCATIVO ALLA PRIMARIA??

  Ogni lingua ha la sua dislessia
  • Creato il 03 febbraio 2012 da Rossellagrenci
    Print FriendlyPuoi stampare l'articoloOGNI LINGUA HA LA SUA DISLESSIA
    Il libro di Maryanne Wolf Proust e il Calamaro riporta ad ampio raggio tutte le ricercge degli ultimi anni sulla dislessia, anche quelli comparativi interlinguistici, cioè comparando lingue diverse. Molto interessante sono le conclusioni riguardo a come gli aspetti salienti di un sistema di scrittura influiscano sulla dislessia.
    Ad esempio: nelle lingue meno regolari come l’inglese e il francese, la dislessia si manifesta con difficoltà legate alla consapevolezza fonemica ed è caratterizzata da un’inesatta decodifica. Invece, in lingue come il tedesco, ortograficamente trasparente, questa abilità avrà un ruolo meno importante.
    Nelle lingue più trasparenti, come l’italiano, lo spagnolo, il greco e l’olandese, il bambino dislessico mostra meno problemi nel decodificare le parole e più problemi nel leggere i testi in modo fluido e con buona comprensione. Così anche come nel caso di un bambino cinese o giapponese le difficoltà di lettura si esprimeranno in altri modi.
    Come potete comprendere, la lingua è una variabile che influenza notevolmente la dislessia e che la differenzia. In tal modo diversi saranno i sintomi predittori nei bambini più piccoli, legati anch’essi alle particolarità della lingua di appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento